Il cane tira al guinzaglio

11 feb

Purtroppo capita spesso di vedere per strada dei proprietari che vengono portati a spasso dai propri cani. Il momento della passeggiata deve essere uno dei più piacevoli, un momento di relax e di confidenza tra voi e il vostro amico peloso. Cercate sempre di rendere le passeggiate avventurose, addentratevi in un boschetto, oppure fate una passeggiata in riva al mare, o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

Le motivazioni sono le più disparate, qui mi limiterò alle più frequenti:

Un soggetto dominante. Per rimediare bisogna agire sulla scala gerarchica (leggete la guida sui cani alfa)

Troppa energia da parte del cane, dovuta al fatto che esce poche volte al giorno. E’ sufficiente portarlo fuori almeno due volte al giorno, cercando di passeggiare per 30-45 minuti per volta.

Cattiva educazione, spesso, anche se un cane non è un soggetto dominante, tende a tirare come un bue quando lo portiamo a spasso. Per rimediare a questo io ho adottato dei piccoli accorgimenti che si sono rivelati molto utili in più occasioni.

Quando il cane inizia a tirare, bloccatevi di colpo. Appena fido smette di tirare, potete ripartire per poi bloccarvi di nuovo quando tirerà ancora. Se volete accelerare il processo di apprendimento, potete aiutarvi con dei bocconcini premio da dare solo ed esclusivamente quando il cane smette di tirare.

Se continuate a non ottenere alcun risultato, nel momento in cui il cane inizia a tirare, voltatevi e camminate nella direzione opposta. Il vostro amico a quattro zampe tenterà disperatamente di andare nell’altra direzione, per seguire quell’irresistibile scia di odori. Ma voi non fatevi prendere da troppa sensibilità, siete voi che dovete decidere dove camminare, non il cane. I vostri tendini vi ringrazieranno :)

About these ads

Una Risposta a “Il cane tira al guinzaglio”

  1. max maggio 7, 2012 a 10:28 am #

    ok grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 109 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: