Gli errori più comuni nell’addestramento dei cuccioli

3 Giu

Avete  portato il vostro cucciolo a casa, siete tutti felici e contenti finchè… non vi lascia un regalino sul pavimento. Come fare? Gli errori più frequenti sono legati proprio a questa situazione, di certo spiacevole.

Situazione 1. Se il cane ha fatto i bisogni quando voi non siete presenti

E’  inutile picchiarlo al vostro ritorno! Il vostro cane non è in grado di ricordarsi cosa ha fatto, picchiarlo dopo che sono passati anche solo 10 secondi dall’azione sgradita è assolutamente sconsigliato e addirittura controproducente. A lungo andare, il vostro cane capirà che ogni volta che torna il suo padrone lo aspettano le botte, accogliendovi con le orecchie basse, spaventatissimo e probabilmente se la farà sotto dal terrore! Voi non volete che accada questo, vero?

Il modo corretto per sistemare questo problema è cercare di beccare il vostro cane nel momento stesso in cui sta compiendo il gesto sbagliato, e di evitare nel modo più assoluto di picchiarlo. Un modo corretto per punirlo è spruzzargli semplicemente dell’acqua utilizzando uno spruzzino a getto nebulizzato. I cani ODIANO questa punizione, e di sicuro nessun cane fin’ora è rimasto ferito da questa metodica.

La stessa situazione spiacevole è spesso “risolta” utilizzando un metodo che non sta ne in cielo ne in terra: mettere il muso del cane nella sua pipì o nella sua cacca urlando e menandolo senza ritegno. Spesso basta applicare un organo eccezionale: il nostro cervello. Come fa un cane ad associare il suo muso pieno di pipì e il corpo dolorante di botte al non dover fare la pipì in quel luogo? Il vostro cane capirà solamente che siete dei folli, che il vostro passatempo è infilare il muso dei cani dentro i loro bisogni e punirli. Inoltre avrete anche un’altra “piacevole” sorpresa. Il cane non la farà più in un posto dov’è facile vederla, ma si rifugierà a farla sotto il letto, dietro i mobili, insomma nei luoghi più nascosti della casa, in modo che voi non possiate punirli.

Il modo corretto per risolvere questo behaviour problem è lo stesso di prima, se non scoprite il vostro cane sul fatto, non serve assolutamente a nulla punirlo. Il cane non ha il nostro cervello e la nostra memoria, tenetelo bene in mente.

Situazione 2. Il cane mastica tutti gli oggetti che gli capitano tra le fauci.

Questo è un problema molto comune, anche il mio cane ne era affetto e ho trascurato questo suo problema comportamentale finché non ha pensato bene di giocare con l’apparecchio odontoiatrico di mia sorella, facendo un bel danno di 2000 euro! Solo in questa occasione ho iniziato ad informarmi su come porre rimedio. (Per i più curiosi, l’apparecchio è stato sistemato gratuitamente dal dentista, il quale ha capito il problema insolito)

Quando i cani non escono almeno 3 volte al giorno, iniziano ad avere il bisogno fisiologico di dover sfogare in qualche modo la loro energia. E i cani, come ben sappiamo, di energia ne hanno tanta! L’unico modo per risolvere questo problema è portare spesso il cane a spasso e comprargli dei giochi per dargli modo di sfogarsi. Molti consigliano di non lasciare i giochi a disposizione del cane, ma di tenerli nascosti e di darli solo quando siamo noi a deciderlo. Io, però, sto notando che lasciando dei peluche nella sua cuccia, spesso si mette a giocare da solo, corre per casa mordendo i suoi pupazzi e lasciando stare tutto il resto che non è suo. Sta a voi decidere come agire, per esperienza personale, vi consiglio di lasciare almeno un pupazzetto a sua disposizione. Se il problema continua, vi consiglio di rivolgervi ad un medico veterinario specializzato in comportamentismo.

Situazione 3. Il cane chiede “l’elemosina” a tavola

Dite la verità, quando siete a tavola e il vostro cane si avvicina e vi fa gli occhi dolci, che fate? Gli date un bocconcino di quello che state mangiando voi! SBAGLIATO!

Se fate così, rafforzate il suo comportamento sbagliato. Quando mangiate, ignoratelo semplicemente. E ricordatevi che la cosa giusta da fare è dare da mangiare al cane sempre e solamente dopo che avete mangiato voi. Facendo così comunicate al cane che la risorsa cibo è nelle vostre mani, e che voi siete il “capobranco”.

Se avete problemi da segnalarmi o domande in genere, scrivete nei commenti. Risponderò presto alle vostre domande.

Vi ricordo inoltre, che ho creato una nuova sezione: Amici del blog, dove inserisco le foto dei vostri cani! Se volete inviarmele, scrivete a zorg.sm@gmail.com e allegate una breve descrizione (età, nome, razza ecc…).

56 Risposte to “Gli errori più comuni nell’addestramento dei cuccioli”

  1. simona luglio 28, 2009 a 9:39 am #

    ciao ho una meticcia di 7 mesi di taglia medio grande…purtroppo ho un grandissimo problema: il mio cane non riesce a restare da solo in casa perchè nn sono stata capace di abituarla già da piccola, per ovviare al problema quando sono a casa la lascio fuori al balcone per 30 min circa, nonostante questo non mancano i danni ovviamente più lievi rispetto a quando è completamente sola(un giorno è stata capace di spostare il letto e distruggere il materasso, oltre le porte scorticate..)inoltre il continuo lamentarsi quando è sola mi ha procurato numerose lamentele da parte del vicinato.allora le chiedo:se non dovesse funzionare il mio metodo di insegnamento cosa potrò fare?? grazie anticipatamente per un eventuale risposta!

    • zorg87 agosto 4, 2009 a 3:48 pm #

      Se il cane fa tutto questo chiasso quando non c’è nessuno in casa, vuol dire che si sente il capo branco, e per questo motivo si sente nervosa perchè non sa dov’è il resto del suo gruppo! Il primo passo è quello di farle capire chi è che comanda. Ho scritto una guida su come scavalcare gerarchicamente un cane alfa, puoi cominciare da quella guida. Vedrai che presto capira’ di essere “inferiore” a te e si sentirà molto meno stressata. Fammi sapere! 🙂

    • cristina dicembre 24, 2015 a 9:21 am #

      Il mio cucciolo di 4 mesi mangia i suoi escrementi.

  2. Nico46 gennaio 24, 2010 a 10:38 pm #

    ciao, ho appena preso una cucciola di tre mesi e il mio problema sono i bisognini. Dopo ogni dormitina che fa la porto fuori in giardino per farle fare i bisogni e aspetto finché questo non avviene. Appena fatti le faccio tanti complimenti per farle capire che ha fatto una bella cosa. Il problema e che quando rientro in casa nel giro di mezzora fa circa 10 volte la pipì in ogni parte della casa. Molte volte la colgo sul fatto, la prendo e la porto fuori ma rientrando in casa la cosa continua a ripetersi. Ho letto il tuo suggerimento sullo spruzzino e ci proverò ma come mai, secondo te, fa i suoi bisogni più di 20 volte al giorno?

    • zorg87 gennaio 25, 2010 a 12:39 pm #

      Se fa tanti bisogni nell’arco della giornata può essere normale, in quanto cucciolo. Ma una visita dal veterinario per fugare ogni dubbio te la consiglio.
      Per quanto riguarda l’educazione, il cucciolo di 3 mesi è probabilmente troppo piccolo per imparare a farla fuori, il suo corpo non è ancora ben strutturato e trattenere i bisogni diventa quasi impensabile. Cerca di portare pazienza almeno per un altro mese, dopo i risultati cominceranno ad arrivare.
      Per il momento evita le punizioni, correresti solo il rischio di traumatizzarlo. In natura quando un cucciolo così piccolo sporca, la madre si limita soltanto a pulire. Tienilo presente e fammi sapere se ci sono novità 🙂

      Gaetano

  3. Diego Alibrando aprile 6, 2010 a 12:13 am #

    Be’… per quello che mi riguarda, i cuccioli quando arrivano a nostra casa, nei prime settimane no possono restare solo a qualunque parte della casa. Mia moglie è addestratora e quando i nostri cuccioli arrivano, restano sempre in un luogo chiuso, dico, fa un cercado dove lui può restare solo, mete l’acqua e lacuni gioccatoli e lascialo li SEMPRE. Spiegherò perche: i tuoi instinti sono di lasciare il luogo dove manggia e dorme sempre pulito. Di 60 in 60 minuti, deve prenderlo e portarto al luogo dove è il suo “gabbineto”, e riforzare quando lui fa i tuoi bisogni con i biscottini. Così imparerà che deve fare solamente li. Deve lasciarlo fuora della tua “toca” quando stai gioccando o suppervisionando i tuoi movimenti. Tra pocchi giorni comincia a liberarlo della toca.
    Beh, mia moglie sta scrivendo un metodo di addestramento, e quando pronto, lascirò il sito per aiutarvi. Lei è bravva!!!
    Grazie e buona fortuna con il tuo figliolino.

  4. Paoly settembre 10, 2010 a 12:51 pm #

    Buongiorno,
    Ho un beagle di 2 anni maschio che ha problemi di comportamento: sporca ancora in casa (solo pipì in determinati punti), ruba le cose, salta sul tavolo per il cibo… Questi sono i maggiori problemi che creano notevole fastidio, poi per il resto è affettuosissimo e vivace…
    Cosa devo fare?Devo iscriverlo ad un corso? C’è un corso specifico?

  5. monica aprile 11, 2012 a 12:48 pm #

    Ciao.Mi chiamo monica e o un cuciolo di taglia media che ha 3 mesi(un incroccio tra un maltese e una altra rasa che pur troppo non lo so,x che mi e stato regalato).Fino adesso ce lo fatta addestrarlo come volevo(comandi tipo VIENI,SEDUTO,GIU)e lui mi ascolta.L’unica problema e che da quando me lo hanno regalato e io lo tenuto e gli voglio molto bene,ancora non sono riuscito ad addestrarlo per fare i bisogni fuori casa.La pipi la fa su le traverse aposta per i cani e la pupu la fa dove gli pare poi non solo ultimamente quando a fatto la pipi sulla traversa piu di 2,3 volte non la piu sopra va sempre a farla vicino alla traversa.Il mio problema e che vivo con mio fratello il che e stato d’acordo a tenerlo pero a una conditione che enrto natale rimetto giu i tappeti che avevo tolto quando lo tortato a casa.Premesso che io sono al lavoro dalle 6 della mattina alle 14 di pomerriggio e quindi lui rimane solo a casa,e lo porto fuori quando arrivo,e alla sera ma lui anche se e fuori la magior parte delle volte non fa i suoi bisogni solo quando arriva a casa.Non so cosa fare!!!!!vi prego aiutatemi a risolvere questo problema.GRAZIE

    • zorg87 aprile 11, 2012 a 2:09 pm #

      Prova a darle da mangiare subito prima di portarlo a passeggio e premialo quando sporca fuori. E poi io toglierei le traversine, sono una gran brutta abitudine!

      • sandra agosto 18, 2015 a 8:21 pm #

        bisogna toglierle le traversine?

  6. edy luglio 8, 2012 a 2:48 pm #

    ciao,ho un problema e non so come fare?il mio cane barboncino,di giorno quando e’ solo non abbaia,la sera non posso uscire altrimenti vengo richiamata dal vicino di casa.ringrazio molto e aspetto una risposta….

    • zorg87 luglio 8, 2012 a 4:22 pm #

      Hai letto il post che hai appena commentato?

      Gaetano Pirulli Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sezione di Turi (BA) Tel. 3486466874

  7. miriam ottobre 4, 2012 a 9:55 am #

    Ho un cucciolo di pincher toy femmina di circa 6 mesi, tra le tante problematice c’e ne una che mi preoccupa in particolare. Quando la porto fuori a fare i bisognini o per una passeggiata abbaia a tutto anche alle foglie , ieri ha abbaiato tanto che aveva la schiuma alla bocca. Portarla in giro diventa difficile perche provoca disagio ai vicini e a noi. In casa non abbaia ed è affettuosa ma quando usciamo si salvi chi puo. Come mi devo comportare ? In attesa di aiuto i miei cordiali saluti

    • zorg87 ottobre 4, 2012 a 10:08 am #

      Ciao! Per il tuo problema ti consiglio di rivolgerti ad un educatore professionista 🙂

  8. Angela :) ottobre 28, 2012 a 1:36 pm #

    Ciao il mio cane faceva i capricci e ascoltando consigli esterni l’ho chiuso fuori al balcone a luce spenta..ora non va più fuori al balcone e sta cominciando a non fare più la pipì sulla traversa ma per terra,in tutta casa. Lo abbiamo sgridato e detto di farla sulla traversa ma niente,ora anzi si nasconde e addirittura l’ha fatta nella sua cuccetta. Sono disperata e mi sento in colpa.. E’ colpa mia?!

  9. francesca ottobre 31, 2012 a 7:01 pm #

    ciao ho una cuccioletta di 4 mesi volpino/maltese e qualche volta mi fa la cacca o pipi all’ingresso..non capisce che non la deve fare..se la becco anche mentre la sta facendo cosa devo fare?come la devo sgridare?

    • zorg87 novembre 1, 2012 a 12:33 pm #

      Devi utilizzare un NO deciso, non utilizzare maniere forti perché sarebbero inutili. Inoltre il cucciolo è ancora troppo piccolo per riuscire a trattenersi.

      Gaetano Pirulli Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sezione di Turi (BA) Tel. 3486466874 facebook.com/legadituri

  10. Silvia anastasia dicembre 11, 2012 a 11:47 am #

    Buongiorno…., ho un cucciolo di beagle di 3 mesi….e’ una cucciola molto testarda oltre a mordere tutto, mentre cammino mi si infila in mezzo alle gambe e mi morde le gambe e i piedi….nel momento in cui io la sgrido, mi abbaia e mi ringhia..ma non nel modo da cattiva, sembra come se lo prendesse come divertimento! Poi un altra cosa mentre la accarezzo mi morde le mani e poi nonostante tutto che io sia tranquilla si avvicina a me, come se venisse a coccolarsi e invece prende e mi morde le braccia!!! A volte la porto in giro e la faccio socializzare con gli altri cani ma nel momento in cui io le dico basta o che la chiamo per nome non mi ascolta e continua a fare quello che vuole!!!!! Se potesse aiutarmi la ringrazio moltissimo

  11. maria dicembre 25, 2012 a 11:52 pm #

    ciao il mio cane è un meticcio di 3 mesi e mezzo , ho un problema lo scendo da casa per fargli fare i bisogni fuori ma niente , odora tutto , corre ma niente di bisogni non ne fa . quando risaliamo a casa però corre in balcone e fa tutto li che devo fare per insegnargli a farli giù in strada ? aiutooo ….

  12. Eugenia aprile 3, 2013 a 1:51 pm #

    Ciao, ho un cucciolo di amstaff di 6 mesi.
    Ultimamente sale sulla cuccia e fa la cacca lì. sapresti dare un’interpretazione?
    Eugenia

    • zorg87 aprile 3, 2013 a 3:03 pm #

      Quante volte al giorno esce?

      Lega nazionale per la difesa del cane – sezione di Turi (BA) Info – 3486466874 facebook.com/legadituri

      • Angela ottobre 9, 2013 a 11:56 am #

        Ho un barboncino di 4mesi prima faceva pipi sulla traversa adesso la fa a terra cm mai?

  13. Arianna aprile 7, 2013 a 9:22 pm #

    Il mio pinscher ha ormai un anno, e dal primo momento in cui l’ho portata in casa mi ha fatto impazzire!! All’inizio era giustificata dal fatto che fosse ancora piccola per controllare la vescica,poi col passare del tempo nonostante la portassi fuori e le dessi il premio quando la faceva,lei continuava a fare tutto anche dentro casa. Questo accadeva mentre noi non c’eravamo ed io l’ho interpretata come una forma di dispetto verso me che la lasciavo sola. Ho provato in tutti i modi finche sono rimasta incinta e a causa di alcuni problemi l’ho dovuta portare dai miei in campagna perche era diventata ingestibile e io sempre piu affaticata. Li stava bene,ha socializzato con gli altri cani ma un giorno e scappata e me l’hanno portata i vigili urbani perche era stata trovata lontano da casa. A questi punto l’ho riportata a casa x paura che si trattasse del primo calore,visto che la vulva era visibilmente gonfia e le mammelle evidenti.. da all’ora la tengo in appartamento ed ho dunque ricominciato ad insegnarle a fare i bisogni fuori,visto l’imminente nuovo arrivo in casa..ma lei niente..la fa fuori prende il biscotto poi torna dentro e durante la notte la fa per terra,nonostante la porti fuori 4/5 volte al giorno! Non capisce e nn so xke..ormai ha un anno..come posso fare?non posso tenerla con me se fa i bisogni in casa anche perche a luglio arrivera la mia seconda bambina e non mi sembra il caso. La prego di rispondere sono veramente disperata!!!

  14. angela maggio 13, 2013 a 8:38 pm #

    ciao ho un chihuahua di 7 mesi spessissimo mi accorgo che sul pisellino ha quel che sembra una goccia di pus… è normale? è un cane educato e fa i bisogni sempre nella traversina ma se metto il tappeto in terra (essendo in bagno) fa la cacca li non c’è verso ho provato sia a beccarlo sul fatto a riempire il tappeto di candeggina, a sgridarlo….. metto il tappeto e si dimentica la traversina!!! esiste un prodotto da mettere sul mio tappeto x non farcelo andare? grazieeeee

    • zorg87 maggio 13, 2013 a 8:40 pm #

      Quel liquido non è pus, ma sperma. Se scorri negli altri articoli noterai la mia avversione alle traversine. Meglio abituare il cane a delle regolari passeggiate, che fanno bene a lui è al proprietario.  Gaetano  — Sent from Mailbox for iPhone

      On Mon, May 13, 2013 at 9:38 PM, Clickertrainer, corsi gratuiti di

      • asngela maggio 16, 2013 a 12:43 pm #

        quindi è normale quella gocciolina… io credevo fosse pus perché se lo si prende in collo e si appoggia lascia sempre delle macchioline giallo-verdastro sui vestiti…grazie

  15. stefania agosto 4, 2013 a 8:23 pm #

    Ciao da circa un mese ho preso una cagnetta al canile è un incrocio con un bigol e ha circa un anno e mezzo.Non ha molto del bigol perché non distrugge niente va daccordo con tutti i cani è veramente brava.I primi giorni stava a casa da sola e non abbaiava ma ora dopo le ferie non ne vuole sapere di stare sola ulula e abbaia forte x tutto il tempo.Ora sono preoccupata perché le mie figlie andranno a scuola e quando farò il mattino dovrà stare sola
    Ho provato anche a non calcolarla quando entriamo ma niente…si calma ma se usciamo piange dinuovo.

  16. Emy agosto 29, 2013 a 8:32 am #

    Salve ho un chihuahua di 4 mesi. Il mio problema e’ che avevo abituato il cane ha fare i bisogni nella traversina ma e’ da due giorni che me li fa fuori! Cosa e’ successo? Grazie

  17. Antonietta settembre 25, 2013 a 6:16 am #

    Salve, ho bisogno di alcuni consigli per educare al meglio il mio cagnolino Sugar. Sugar è un cucciolo di 4 mesi e mezzo è un incrocio tra barboncino nano e shizu …
    Come ha finito le vaccinazioni ho cercato di portarlo fuori per i bisogni ma lui niente come torna a casa li fa sul tappettino…
    Lui rimane nella mia cAmeretta e quando lo “libero ” mi inizia a fare i bisogni in giro x casa..
    ha paura degli altri cani …
    Come mi devo comportare ???
    GrazieGrazie

  18. angela dicembre 26, 2013 a 9:09 am #

    Buon giorno ho un cucciolo chihuahua di 10 mesi fino ad ora ha sempre usato la traversina x fare i suoi bisogni.
    Da circa 2 settimane fa pipi ovunque. Come posso risolvere questo problema?
    Premetto che è stato male e di conseguenza ha finito il ciclo di vaccinazioni da poco .
    Nell’attesa vi ringrazio

  19. Cristina Ungureanu dicembre 30, 2013 a 2:07 am #

    Ciao scusa non so se questo sito e ancora valido ma ho un grosso problwma con la mia cannina e un incroccio tra un barboncino ed yorshai (scusa la scrittura) ha un anno e mezzo e andata in calore al inizio di dicembre bhe il problema e che lei da quanfo e andata in calore faceva la pipi sul divano il mio suocero se la prendeva sempre con la canina perche la faceva di nascosto ogni giorno poi l abbiamo fatta accopiare non so nemmeno se incinta perche le ho messo dentro una stanzina ma nn so se e rimasta il problema che tutt ora fa i bisogni dove li pare mai sulla traversa e vero si contende troppo ma ho anche paira che a lei nn li piace il mio suocero perche la fa molto spesso doce sta lui a sedere perche fa cosi sara che non la cosidera ma abbiamo fatto anche delle ricerche in qui dopo ha iniziato ad andare d accordo non so cosa dire mi preocupa poi stasera piangeva ma aveva fatto la pipi e mi sono accorta dopo che ormai lo pestata mi veniva da piangere che lei stava male non so che dire aiuto

  20. Michele Ambrosio luglio 2, 2014 a 3:16 pm #

    Salve, ho un maltese di 7 mesi e ogni volta che mi siedo a tavola mi chiama con la zampetta per elemosinare cibo… Io lo ignoro, ma il problema è che, chiamandomi con la zampetta, mi graffia tantissimo facendomi un male enorme. Vorrei ignorarlo ma dopo un po’ sono costretto a capitolare. Aiutatemi per favore. Grazie anticipatamente

  21. Laura Maltese agosto 21, 2014 a 12:58 pm #

    Ciao, ho preso da meno di quattro setimane una bastardina di 2 mesi di taglia media. Il mio “problema” è che fa i bisogni ancora in casa, nonostante abbiamo il terrazzo grande a libero accesso. Il veterinario ci ha consigliato di mettere le traverse sui tappeti, però la cucciola se le mangia. Provo a rimproverarla con un “no” secco o comunque a distogliere la sua attenzione mentre lo fa con un rumore. Però se io mi allontano ricomincia..
    Ho riscontrato questi problemi quando la mia altra cagnolina era piccola.. Però lei ha imparato a fare i suoi bisogni nella lettiera, quindi non sporca mai in casa. Non so più cosa fare, spero tu possa aiutarmi!

  22. Alex gennaio 29, 2015 a 7:44 am #

    Salve,ho un piccolo problema,la mia piccola di due mesi non dorme la notte,volevo sapere come risolvere il problema è se sarà un problema passeggero,dorme x 4 ore di fila poi 1 sveglia,queste x tutto il giorno,ma la notte anche si sveglia x pappa cacca e pipi e giocare..cerco consigli.
    grazie

  23. Simona aprile 28, 2015 a 9:29 am #

    Buongiorno,
    Ho una cucciola di corso di 4 mesi.
    L’addestramento procede abbastanza bene ma non riesco a toglierle il vizio di abbaiare ai cani (sono riuscita a toglierle quello di farlo con le persone sconosciute) che incontriamo durante la passeggiata. Credo si tratti di un modo per non farli avvicinare a me ma non ne sono sicura.
    Ho provato ad ignorarla o a dirle no senza gridare ma non ottengo risultati molto soddisfacenti.
    Posso provare spruzzandole acqua?

  24. tina giugno 19, 2015 a 12:16 am #

    Salve ho una meticcia di 3 mesi ma vive con noi già da 2 mesi. Il problema è più di uno. Il primo è quello che la cagnolina ha capito dove fare la pipi ma me la fa anche nella sua cucina e in casa. Mentre la sua zona Pippi e fuori al balcone quando vuole la fa nel posto giusto. ..mentre la cacca non ne vuole proprio sapere la fa dove vuole e qualche volta fuori vicino al traversina. …il 2 problema è che ho una bimba di 3 anni e che quando gioca con la cagnolina diventa aggressiva e la mordicchia e la graffia addirittura la lascia dei graffi facendolo piangere. Ho provato a sgridarla scapa si nasconde e dopo un po ricomincia. Ho provato tenendo mia figlia lontano
    ma come puoi immaginare dura poco xke la bimba vuole bene al cagnolina e non vuole starle lontano. Ma poi non posso nemmeno deprimerla mia figlia standola sempre adesso dicendo basta no…I trovo in una situazione che non so più cosa fare. Aiuto

  25. antonella luglio 20, 2015 a 9:31 pm #

    Il mio cucciolo maschio di mesi fa pipistrello solo 2 volte al giorno

  26. valentina novembre 5, 2015 a 8:21 pm #

    Salve volevo farti una domanda… ho letto per quanto riguarda il fatto di riuscire a far fare in un determinato luogo i bisogni, noi ci stiamo provando ma non c’è niente da fare… abbiamo un meticcio di 2 mesi, ora proveremo a fare con lo spruzzato come scrivi tu vediamo se riusciamo a risolvere…
    Poi ci capita che alcune volte quando fa la pupú va li e se la lecca, cosa possiamo fare a riguardo?
    Grazie in anticipo

  27. Francesco novembre 18, 2015 a 3:07 pm #

    Ciao desidero chiederti un parere: io e mia moglie abbiamo un pinscher adulto di tre anni che da una settimana circa fa la pipi fuori dalla traversa quando noi non lo vediamo. Non riusciamo a capire la ragione poiché il cane da tempo si è abituato a fare i bisogni nella traversa e da quando è stato abituato da cucciolo non ha mai più dato problemi.
    Il cane è stato abituato ad uscire una volta al giorno, quando io non sono a casa altrimenti esce due volte per almeno un’ora a volta. Inoltre dallo stesso periodo di tempo se viene redarguito da mia moglie le ringhia. Da cucciolo sino a qualche giorno fa non lo ha mai fatto.
    Sapresti dirmi a cosa potrebbe essere dovuto tale comportamento?
    È opportuno parlarne con un comportamentalista?
    Grazie.

  28. serena gennaio 24, 2016 a 9:00 am #

    Salve io ho un cavalier king di quasi otto mesi e gli faccio fare almeno 5 uscite per i suoi bisogni però quando gli capita la fa giù per terra in casa e io lo picchio al culetto perché lui non deve farlo… oppure lo porto per strada e niente arriviamo su e di nascosto mi fa la pipi per terra dopo 3 ore di camminata all aperto mi potete dire come fare ? Non capita spesso ma a volte si grazie..

  29. imma febbraio 4, 2016 a 6:34 am #

    Il mio cane ringnia e marde sempre come faccio a fagli capire che non deve farlo

  30. Consuelo Poletto maggio 6, 2016 a 2:55 pm #

    Ciao mi chiamo Consuelo volevo un consiglio.Da 3 settimane abbiamo portato a casa con noi un cucciolo di amstaff di due mesi e mezzo,da un po’ di giorni non fa altro che fare la pipì nella sua cuccia.
    Come posso fare per farla smettere?Attrattivo e repellente non funzionano,non riusciamo neppure a fargliela fare suo teli….Aiutooooooo!!!
    Grazie mille

  31. Simone giugno 16, 2016 a 12:28 am #

    Ciao io ho un cucciolo di 2 mesi,e proprio 2 secondi fa ero chiuso con lui in tinello dove c e la traversina..e si vede che gli scappa ma non la fa,poi ho aperto la porta ed è entrato in cucina,e con le orecchie basse guardandomi ha pisciato per terra.subito dopo si e avvicinato a testa bassa,un po come se sapesse che non diveva farlo..allora mi chiedo perche?

  32. Valentina giugno 30, 2016 a 4:41 pm #

    Il mio cane lo portò fuori ma continua a fare la pipì in casa e non lo becco mai quando la fa è un cane di un anno e mezzo incrocio fra pincher e chiwawa sinceramente non so come fare per farlo smettere consiglio ci prego grazie

  33. Martina luglio 7, 2016 a 4:42 pm #

    Salve..ho un cucciolo di pastore tedesco femmina che oggi ha 6 mesi..vive in casa e ha una grande terrazza dove potersi sfogare quando noi non ci siamo..il problema è che ha imparato subito a non fare i bisogni in casa e a farli sulla terrazza..ora il problema..quando esce non fa nessun bisogno finché non rientra..è capace di stare anche 6/7 ore senza fare nulla se usciamo..e appena rientra corre in terrazza a farli..come posso fargli cambiare atteggiamento e fargli capire che i bisogni si fanno fuori durante le passeggiate?

  34. Aurora agosto 30, 2016 a 6:25 pm #

    Ciao, il mio Labrador marley di 10 mesi abbaia in continuazione ogni volta che ci sediamo a tavola a mangiare.
    Non gli diamo mai il contentino e cerchiamo di ignorarlo il più possibile ma sembra inutile. Abbiamo pensato di dargli da mangiare nello stesso momento in cui mangiamo noi in modo tale che sia occupato ma appena ha finito la sua cenetta ricomincia ad abbaiare in modo insistente. Cosa possiamo fare per correggere il suo comportamento ? Grazie in anticipo!

  35. Gabriela ottobre 2, 2016 a 12:23 pm #

    Io ho cucciolo di amstaff di 5mesi,fa caccia 5 volte al giorno e normale?autatemi con qualche consiglio vi prego .

  36. Angela ottobre 8, 2016 a 3:56 pm #

    Il mio cane è un meticcio di 5 mesi avevo3 cose da chiedere ma ho letto e capito dove ho sbagliato fino adesso vi chiedo una cc osa lui è buono ma quando parte mi morde diventando agressivo cosa posso fare ???grazie

  37. sara ottobre 19, 2016 a 6:32 pm #

    Ciao io ho un cucciolo di 4 mesi di cane corso fino a una settimana fa il mio cucciolo faceva sempre la pipi sopra i supi tapetini assorbenti io due giorni fa jo cambiato casa e ora nonostantr i tapetini sono per terra mi fa la pipi molto spesso e sempre fuori e poco fa me la ha fatta nel centro del letto come mai ?? Grazir in anticipo

  38. Michela dicembre 29, 2016 a 6:09 am #

    Io ho preso dal canile un cucciolo di due mesi taglia media.. Chiedo se è sbagliato che per farlo addormentare durante la notte dopo che ha fatto i bisogni io o un altro famigliare gli sta a fianco a lui sulla sua copertina finché si addormenta

  39. Gaetano febbraio 13, 2017 a 8:04 am #

    Io ho un cucciolo di 6 mesi il proprietario di prima ni ha detto che il cane faceva bisogni fuori..ora sono due giorni che lo acendo ma tutto fa aldiduori dei suoi bisogni…

  40. Barbara marzo 6, 2017 a 10:57 pm #

    Ciao per caso sonno arrivata a leggere i tuoi insegnamenti in merito ai cani..! Beh io purtroppo faccio tutto quello che Nn si dovrebbe fare un merito alla pipì in casa e credimi solo così.,.ha smesso di urinare ovunque! Adesso ho il problema che Nn riesco a risolvere che te de a scappare e torna solo quando e se ha decis. Quindi ogni volta è una guerra… come posso fare??? Eppure è molto legato a me ma non ascolta niente!!!

  41. Raffaella aprile 24, 2017 a 9:43 pm #

    Ho un cucciolo di tre mesi perché ci sono giorni che fa la pipì sulla traversa e altri giorni la fa a terra? Mentre la cacca la fa fuori al balcone.. ho notato che a volte la mangia😣 Non so che fare

  42. Jessi giugno 15, 2017 a 8:39 am #

    Salve a tutti ho un chihuahua maschio di 5 mesi mi ascolta in tutto , tranne quando si tratta dei suoi bisogni a volta la pipì lo fa da pertutto e il popo nel solito posto oppure vice versa ma di più la pipì lo fa in giro , ho provato in tutto per tutto con premi ecc mi sta facendo esaurire anche perché io in casa uso i tappeti, se continua così ho paura di non tenerlo con me . Qualche consiglio Grazie .

  43. Chiara giugno 21, 2017 a 10:36 am #

    Buongiorno a tutti
    da un paio di giorni è entrato a far parte della nostra famiglia un nuovo cucciolo, ma l’altra pelosetta di 1 anno, non è molto contenta.
    Il cucciolo è continuamente tallonato dalla mia cagnolina che cerca di dominarlo in tutti i modi (premetto che lei ha un carattere dominante), il cucciolo la cerca costantemente e cerca di stabilire un contatto anche giocoso, ma lei non ne vuole sapere, come posso fare per creare armonia tra i due e non stressare la mia cagnolina?
    Loro hanno tutto diviso : ciotole del mangiare e del bere, cuccette e giochi, hanno in comune la traversina, devo procurarne una ciascuno anche di quella?
    Per favore datemi un consiglio
    Grazie

  44. Adrian giugno 23, 2017 a 10:28 pm #

    Salve ho una domanda, ho una cucciola chiuaua fuso con York ora ha 11 mesi, lho presa a due mesi e da subito e stata più tempo con me perché sono disabile quindi sempre in casa a letto, però ho notato che dopo un po’ ama più gli altri cioè un esempio se mia mamma si mette a dormire da me la piccola sta accoccolata con me tutta la notte e non va vicino ma mamma appena però mia mamma cambia letto anche lei lo fa, idem il pomeriggio all’inizio stava con me ora da ne va sola in salotto, poi quando vengono gli ospiti non capisce più nulla non ascolta piange e vuole stare al centro non di calma nemmeno dopo ore, infine sacca è pipi la fs sulle traversa ma anche in giro, consigli?

Rispondi

