Attenti alla cipolla!

28 Gen

Occhio alla cipolla!Questo articolo non c’entra molto con il resto del blog, ma è bene informarvi sugli effetti della cipolla sull’organismo dei nostri amati cani (ma anche su TANTISSIMI altri animali!)

I primi giorni di Gennaio la cagnetta della mia ragazza, un incrocio di pinscher-volpino, ha pensato bene di arrampicarsi su uno scaffale e di mangiarsi mezza pizza ripiena di cipolla. Gli effetti di questo alimento sulla salute dei nostri piccoli amici sono devastanti!

Sebbene per 3 giorni il cane non sembrava soffrire troppo, le sue urine erano particolarmente scure. Quello che colorava le sue urine non erano nient’altro che i globuli rossi, completamente distrutti dalla cipolla. Dopo una settimana la piccola ha sviluppato un’anemia molto violenta, la lingua era bianca e le mucose pure. Era molto letargica e le abbiamo fatto un ciclo di due flebo al giorno, per una settimana. Alla fine si è ripresa, ma abbiamo dovuto chiamare un altro veterinario perché il primo non sapeva neanche quali fossero gli effetti della cipolla sull’organismo dei cani. Se vi trovate in una situazione simile alla nostra, non perdete tempo! Anche a notte fonda, chiamate immediatamente un veterinario e chiedete aiuto. Anche l’ingestione di una piccola parte di questo alimento prolungata nel tempo è dannosa, forse più dannosa di un ingestione massiccia. A breve inserirò una scansione delle analisi del sangue, cosa che ha sconvolto anche il veterinario.

Annunci

4 Risposte to “Attenti alla cipolla!”

  1. Rossano maggio 10, 2010 a 10:41 am #

    Grazie mille per questa notizia che non conoscevo. Il tuo sito è davvero bello; complimenti, continua così.

  2. Tania agosto 27, 2010 a 2:07 pm #

    grazie per i tuoi utilissimi consigli! Siamo nuovi io e il mio BoBi qui, ma troviamo molte discussioni che ci possono aiutare!
    una domanda: anche le ossa fanno male ai cani? tutti i tipi di ossa?
    grazie mille!

    • Zorg87 agosto 27, 2010 a 4:16 pm #

      Ciao, grazie per essere passata dal mio blog 🙂 alcune ossa sono pericolose per i cani, soprattutto le ossa di pollo, perché con la masticazione diventano piccole e taglienti e il rischio di emorragia interna è alto. Per il tuo bobi prediligi le ossa piatte e grandi, come le ossa del ginocchio dei bovini. Chiedile al macellaio e mettile a bollire prima di darle al cane, potrebbero contenere parassiti intestinali o altre zozzerie!

      Saluti,
      Gaetano

  3. Tania agosto 28, 2010 a 3:33 pm #

    ah ok, non lo sapevo! grazie mille!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: