Cos’è il clicker

multiclickerIl clicker è un oggetto solitamente realizzato in plastica, con una lamina di alluminio all’interno che produce il “click” quando viene schiacciata. Viene venduto nella maggior parte dei negozi di animali, ma se proprio non riuscite a trovarlo in commercio potete cercare su ebay oppure potete usare una penna a scatto (il suono non sarà dei migliori, ma è meglio di niente) In alternativa potete realizzare un clicker utilizzando una vecchia scheda telefonica, a breve inserirò una guida per mostrarvi come realizzarlo! Nel menù principale c’è il link con la guida per realizzare un clicker artigianale con una scheda telefonica.

L’importanza del clicker è data dal fatto che il cane, associando il suono ad un premio, capisce istantaneamente cosa vogliamo da lui.

L’addestramento tramite clicker è semplicissimo, è possibile insegnare praticamente qualsiasi cosa. Dal sedersi al portarvi una birra sul vostro divano, l’unico limite è dato dalla vostra fantasia!

Questo metodo di addestramento viene utilizzato non solo per i cani, anzi, è nato come metodo per addestrare i delfini e altri animali non certo domestici.

Per addestrare il vostro cane (di qualsiasi età) con il clicker, è importante seguire la lezione n.1 – Associazione del clicker.

In questo video viene utilizzato il clicker per addestrare un pappagallo, e i risultati sono a dir poco stupefacenti!

Annunci

18 Risposte to “Cos’è il clicker”

  1. Mirò aprile 30, 2009 a 11:14 pm #

    Ciao,
    sono passato per leggere delle cosine molto belle che la mia padroncina potrà insegnarmi… o io insegnare a lei!:-) Bravo!
    Buon fine settimana, Mirò

    • zorg87 maggio 1, 2009 a 12:24 pm #

      Hey Mirò, ti trovo anche qui sul mio blog! Ciao, Volpino dolcissimo!

  2. nadia marzo 5, 2010 a 2:31 pm #

    Ciao, vorrei chiederti un consiglio.
    Da due settimane, Artù, un cocciolotto di circa 15 mesi meticcio incrocio Pointer, è venuto a vivere con me. Ha vissuto per tre mesi in due canili (Pavia e Segrate) e non so niente della sua storia.
    E’ splendido, molto buono e affettuoso. Decisamente un “sottomesso”. In casa è molto a suo agio, anche se i primi giorni ho faticato a farlo mangiare. Ma l’abbandono lo ha molto segnato. Ha infatti molta paura ad uscire. Cerco di non insistere troppo, gratificandolo e incoraggiandolo per ogni passettino, ma attraversare il pianerottolo è ogni volta un’impresa. Anche se una volta fuori (lo porto in un parco con la zona recintata per i cani) si diverte e corre felice.
    Ho pensato che avrei potuto provare con il clicker. Per il momento sto solo provando l’associazione click-premio. (Tieni presente che anche per me è un’esperienza nuova)
    Ho qualche dubbio che tentare una qualche forma di addestramento, seppur “gentile” come il clicker-training, possa essere troppo stressante per lui in questo momento e che forse sia meglio lasciargli acquisire un pochino più di sicurezza.
    Tu cosa ne pensi?
    Grazie. Ciao.
    nadia

    • zorg87 marzo 5, 2010 a 6:51 pm #

      Aspetta ancora un po’ prima di addestrarlo con il clicker. Se è con voi soltanto da 2 settimane ci vuole almeno un altro mese prima che si abitui alla vostra presenza e ai vostri ritmi 🙂
      Il mio Totò quando lo trovai era completamente spaesato, non si faceva avvicinare ed aveva addirittura paura del suono del clicker.

      Tieni presente che il clicker può essere stressante anche per un cane molto sicuro di se, l’importante è addestrarlo per 10-15 minuti al giorno 🙂

      Gaetano

      • Nadia marzo 8, 2010 a 8:18 am #

        Grazie, farò come suggerisci.
        Se fra un mesetto lo vedo più tranquillo, ci proverò.
        E magari, se non ti disturbo, ti chiederò ancora qualche consiglio.
        Ciao. Nadia

  3. zorg87 marzo 9, 2010 a 12:32 pm #

    Torna quando vuoi 🙂

  4. Achy995 maggio 4, 2010 a 8:18 pm #

    dico io si possono insegnare i comandi anche senza il clicker e secondo me è meglio perchè è piu bello insegnare al cane solo con bocconcini senza nient altro.

    • zorg87 maggio 5, 2010 a 8:18 am #

      Caro Achy995, mi sembra che tu non abbia ben chiaro cosa è il clicker! E’ ovvio che i cani imparano anche senza l’uso del clicker, ma il processo di apprendimento è molto, ma molto più lento! Prova a insegnare un comando con il clicker ed uno senza, poi mi fai sapere tu cosa preferisci 🙂

      • achy995 maggio 5, 2010 a 1:49 pm #

        sisi so ke è il cliker 🙂

  5. achy995 maggio 5, 2010 a 2:00 pm #

    un ultima cosa 😀 quando posso smettere di dare bocconcini e smettere con il clicker??? si a volte posso fargli una rinfrescata di comandi con il cliker

    • zorg87 maggio 5, 2010 a 7:45 pm #

      Con il clicker e i bocconcini devi smettere appena il cane apprende il comando, poi OCCASIONALMENTE devi premiarlo con i croccantini.

  6. Ste gennaio 31, 2011 a 4:23 pm #

    Ciao!
    Da qualche giorno sto provando ad insegnare alcune cose nuove con il clicker al mio giovane border collie.
    Ho purtroppo constatato che il suono prodotto dal clicker è molto simile al “tic tac” prodotto dai teleruttori di accensione delle luci di casa!!
    Il cucciolo per ora sembra non associare i due suoni (il clicker ed il teleruttore), anche se effettivamente sono molto simili!
    Nessuno ha lo stesso problema? Nel caso confondesse i due suoni, diventa necessario cambiare clicker vero?
    Grazie!

  7. Salvatore novembre 24, 2012 a 10:59 am #

    Ciao!
    ti faccio i complimenti e ti ringrazio per questo interessantissimo ed utilissimo blog!
    Vorrei chiederti anche qualche cosa…
    posso usare un giochino al posto del bocconcino?
    Ma il clicker dovro’ usarlo per sempre, oppure una volta imparato il comando posso smettere?
    Il click andrà sempre accompagnato dal bocconcino?
    Ti ringrazio in anticipo… ciao!!!

    • zorg87 novembre 24, 2012 a 11:47 am #

      Certo, puoi usare anche un giochino al posto del clicker, anche se è meno pratico perché ogni volta andrai ad interrompere l’addestramento per giocare. Il clicker è da utilizzare solo finché il cane non ha capito il comando, poi dovrai gradualmente eliminare sia il clicker che il premio, sostituendo il cibo o il gioco con delle affettuose carezze 🙂

      Gaetano Pirulli Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sezione di Turi (BA) Tel. 3486466874 facebook.com/legadituri

  8. Lilli agosto 27, 2013 a 8:47 pm #

    Salve io ho un cane di 8 mesi e sinceramente nn so se il mio e un caso unico e disperato ma da quando l’ho presa a 2 mesi ogni volta che esco di casa ulula abbaia e piange tanto che i vicini di casa nn reggono più la situazione xk la mattina alle 8 vengono svegliati da lei mentre io vado a lavoro , non so cosa fare

  9. Van:) settembre 11, 2015 a 8:53 am #

    Buongiorno:) vi scrivo perchè sono davvero disperata!!
    due settimane fa abbiamo adottato un volpino di 15 mesi ed un maremmano di 14 mesi che erano in stallo, in quanto erano stati abbandonati. Il pastore maremmano è buonissimo con tutti. Il problema è il volpino. In casa è meraviglioso. Ma quando lo porto fuori al parco, appena sente-vede altri cani diventa aggressivissimo! Abbaia loro e gli ringhia (quasi attaccandoli-senza mordere però) per dieci minuti abbondanti, dopo che si stufa però finisce per giocarci ! (ovviamente, dopo che lui ha abbaiato loro per dieci minuti anche gli altri cani si irritano e lo vogliono aggredire e sono costretta ad andare via alla ricerca di un posto dove non ci sia nessuno) Così è ogni volta, anche se ha già conosciuto e giocato con il cane che incontra. E’ praticamente impossibile portarlo al parco, o camminare per la strada, perchè per quanto io possa rimproverarlo lui non mi ascolta, oppure smette per un millesimo di secondo e poi riprende più inferocito di prima. Non so davvero cosa fare. Aiuto per favore!!! Grazie di cuore!!!!!!!!!!!!!

Trackbacks/Pingbacks

  1. 2010 in review – STATISTICHE « Clickertrainer, corsi gratuiti di addestramento - gennaio 2, 2011

    […] Cos’è il clicker […]

  2. 2010 in review – STATISTICHE « Clickertrainer, corsi gratuiti di addestramento - gennaio 2, 2011

    […] Cos’è il clicker […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: