Il mio cane

img_0328

Totò è un volpino italiano (non di razza pura, ma molti aspetti fisici e caratteriali si avvicinano tantissimo agli standard).

Molto probabilmente ha 2 anni, e in effetti è davvero un cucciolone pieno di energie.

Lo trovai per strada il 23 dicembre 2008, due giorni prima di Natale, impaurito, pieno di pulci, con alcune parti del corpo senza pelo e con le orecchie bruciate (penso da qualche petardo, infatti ha il terrore delle esplosioni e anche del rumore che fa un fiammifero che si accende). In più aveva lo stomaco pieno zeppo di vermi, non so nemmeno come aveva fatto a sopravvivere per strada in queste condizioni.

Mi ha subito conquistato, e mi ha anche fatto capire in più occasioni che razza di vita aveva fatto prima di incontrarmi. Ha il terrore delle mazze di scopa, e i primi giorni non si muoveva per la paura di chissà cosa.

Oggi sta benissimo, è in ottima forma fisica e si è rivelato uno dei cani più intelligenti che io abbia mai conosciuto. L’unico difetto è che come tutti i volpini… ama abbaiare 😀 Fortunatamente non lo fa mai in casa, ma mi sto dando da fare per fargli capire che non è corretto abbaiare ad ogni essere vivente che trova sul suo cammino.

In seguito qualche foto del mio cucciolone:

img_0157img_0223img_02381

Annunci

19 Risposte to “Il mio cane”

  1. LaGa giugno 19, 2009 a 6:02 pm #

    k BELLO!!!!!

    • zorg87 giugno 25, 2009 a 12:04 pm #

      Grazie! 🙂

  2. anna febbraio 27, 2010 a 4:47 pm #

    adorabile! mi piace il tuo blog tra l altro:)
    sto per prendere un cucciolo ( a giugno, tra un po) e mi piacerebbe gia prepararmi su come addestrarlo ( col mio altro cane é stato facilissimo) visto che sarà un cane un po piu impegnativo!
    e qui sto imparando un sacco di bei trucchetti 😉

    • zorg87 febbraio 27, 2010 a 8:04 pm #

      Ti ringrazio per i complimenti 🙂 Che cane prenderai?

  3. EMANUELA aprile 14, 2010 a 1:11 pm #

    Ma è troppo simpatica! Ha l’aria di chi la sa lunga…!

  4. EMANUELA aprile 14, 2010 a 1:12 pm #

    …ops simpatico!!!

  5. Stefano agosto 22, 2010 a 2:22 pm #

    Ciao,sono entrato il questo blog per puro caso e l’ho trovato interessantissimo. Ho appena prenotato il mio cucciolo di volpino italiano (razza pura) è nato il 6 agosto e lo prenderò con me agli inizi di novembre per il fatto dei primi 90 giorni nei quali il cane deve restare ancora “accasato” e per il tempo necessario per il microchip,sverminazione e vaccino. Sto prendendo alcune informazioni sull’addestramento e pian piano racconterò dei progressi del cucciolo. Devo trovargli un nome però,solitamente si dice che per dare un nome al cane bisogna guardarlo negli occhi e il primo nome che viene sarà il suo,funziona così???

  6. Zorg87 agosto 22, 2010 a 4:11 pm #

    Ti ringrazio per i complimenti 🙂 Ti hanno consigliato bene, Stefano, per dare un nome al cane devi aspettare qualche giorno e vedere quale è il più approppriato. Il nome Totò non è casuale infatti, questo nome sintetizza l’italianità della sua razza, le origini meridionali e la sua innata simpatia 🙂 oggi ho dato il nome ad una cannetta del canile dove faccio volontariato: si chiamerà tempesta, ti lascio immaginare che animaletto calmo che ci è capitato 😀 ricordati di mandarmi le foto del tuo batuffolo bianco quando lo adotterai, lo inserirò nella sezione “amici del blog”.

    Saluti,
    Gaetano

  7. tito060275 ottobre 31, 2010 a 10:45 am #

    Ciao, GAETANO. Mi chiamo TITO . Spero al piu presto di prendere uno cucciolo di Jack Russell Terrier e intanto mi do da fare per imparare piu cose sull addestramento. Da poco ho sentito parlare di clicktraining e mi ha incuriosito tantisimo.Oggi hio scoperto il tuo blog e devo dire che e fantastico e ti faccio i miei sinceri complimenti . Mi sa che te sarai il mio punto di riferimento in adestramento con il click:). Ps. chiedo scusa per il mio italiano. Sono roumeno.

    • zorg87 ottobre 31, 2010 a 12:19 pm #

      Ti ringrazio moltissimo per i complimenti, appena cominci l’addestramento tienimi aggiornato 🙂

  8. Monica gennaio 4, 2011 a 8:15 am #

    Bel sito davvero. vario e interessante, ma… quando si parla di razze si parla solo di cani di razza? Nessuna buona parola per i veri cani assortiti dalla natura (dicasi anche bastardini- meticcetti- frittimisti- incroci senza semaforo ecc) che languono nei canili e hanno bisogno di una casa? Ma siete razzisti, siete! Eh ! 🙂

    • zorg87 gennaio 4, 2011 a 11:49 am #

      Ciao Monica, oltre che essere un appassionato di educazione cinofila, faccio volontariato in un canile comunale. Da un anno faccio praticamente tutto io, comprese le adozioni. Sono un sostenitore accanito dei meticci, tant’è che il mio Totò non è di razza e non ci penso nemmeno ad acquistare un volpino italiano di razza! Mi spiace molto aver dato l’impressione sbagliata, se ti interessa seguire le adozioni che porto avanti con il canile di Turi, puoi aggiungermi su facebook. Mi chiamo Gaetano Pirulli, come immagine personale ho la foto di un cane nero, un bastardino bastardissimo 🙂

  9. GOA marzo 16, 2011 a 1:47 pm #

    Sono follemente innamorata di questa ppiccola creatura ❤ ❤ ❤

  10. camilla marzo 21, 2011 a 9:13 pm #

    ciao, mi chiamo camilla, e da 2 mesi e mezzo ho un cane di razza volpino italiano (non e di razza pura), e molto simile a Totò, ho incominciato ad addestrarlo da piu’ o meno 2 mesi, pure se e ancora piccolo, ha solo 3 mesi e mezzo, gli ho cià fatto imparare tante cose, solo che non riesco a farli fare il comando “terra”, forse e colpa mia, ma proprio non lo capisce, perfavore mi puoi dare dei consigli ? p.s complimenti per il cane e bellissimo e anche bravissimo !!!

  11. Marianna Caruso settembre 28, 2011 a 9:49 am #

    puoi non far abbaiare più il tuo cane quando passa qualcuno ci sono diversi metodi semplici,tra il quale quando abbaia devi metterti davanti a lui e farlo concentrare sul bocconcino mettendolo davanti al suo musetto,quando il cucciolo si concentrerà su esso devi dirgli un comando tra i quali : zitto,basta,buono etc…. e dargli il bocconcino,ovviamente ripetilo più volte fino a che non lo impari perfettamente,il mio cane è come il tuo abbaia subito se vede qualcuno/qualcosa è una peste ma con questo metodo si è calmato.Buona fortuna! 😉

  12. Valentina giugno 6, 2012 a 4:49 pm #

    Salve a tutti, per prima cosa complimenti per il sito!!! Ho un grandissimo problema con la mia cagnolina Venere che adesso ha 7 mesi. Sono disperata perchè ogni volta che esco e la lascio da sola ulula piange e abbaia. Quando l’ho presa Al canile aveva 3 mesi circa e fin da subito abbiamo provato a lasciarla da sola ma dall’inizio alla fine non smette un attimo di ululare oltretutto quando torno ha il fiatone da quanto ha abbaiato, e si nota lo stress che ha per il fatto di essere rimasta da sola. Io in questo momento purtroppo non lavoro ma spero di trovarlo presto e sono terrorizzata all’idea di lasciarla da sola per minimo 5 ore. Lei esce 3 o 4 volte al giorno per circa 15/20 minuti. Quando siamo in casa è una cagnolina bravissima non ha mai fatto danni ha imparato fin da subito a fare i suoi bisogni fuori. Quando non ci siamo non combina niente ma come ho detto prima abbaia. Ho provato a seguire i tuoi consigli e questo lo faccio da 2 mesi perchè per provare ad abituarla la lascio sola tutti i giorni per una mezz’oretta o al massimo 45 minuti, visto che i vicini si sono già lamentati. Vi prego avete qualche altro consiglio? E qualcuno è riuscito a risolvere il problema ? Sono disperata!! Grazie

  13. bullboss89 agosto 28, 2013 a 9:27 am #

    ciao a tutti sono nuova di qui …Boss ha 2 mesetti e sto cercado di fare del mio meglio!una leccatina da Boss! SPLEDITO VLOG OTTIMI CONSIGLI E OTTIMI METODI

    • zorg87 agosto 28, 2013 a 11:06 am #

      🙂

      Lega nazionale per la difesa del cane – sezione di Turi (BA) Info – 3486466874 http://www.legadituri.it facebook.com/legadituri

  14. twitter followers settembre 26, 2013 a 1:21 am #

    I like the valuable info you provide in your articles. I will bookmark your blog and check again here regularly.
    I am quite certain I’ll learn many new stuff right here!
    Best of luck for the next!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: